Come affrontare il fine vita?

La cremazione è una pratica di ritualità funebre alternativa alla tumulazione e all’inumazione. Gli odierni cimiteri sono gigantesche e ingombranti strutture, troppo spesso situate all’interno dei paesi e delle città di cui, un tempo, costituivano l’estrema periferia. Condizione necessaria affinché possa avvenire la dispersione delle ceneri è l’espressa volontà del defunto, manifestata formalmente da questi, trasmessa ai suoi cari e opportunamente documentata.  La cremazione Milano è riconosciuta dalla chiesa, infatti si può effettuare il rito funebre anche con le ceneri della salma. Questa procedura non riduce il cadavere in cenere: i resti sono infatti frammenti ossei friabili che successivamente vengono sminuzzati fino a formare una cenere.

Il processo della cremazione viene svolto in strutture pubbliche o private autorizzate le quali dispongono di particolari forni crematori, realizzati e strutturati a norma di legge, la quale in ogni caso, salvaguarda la dignità ed il rispetto del caro estinto e dei suoi famigliari. Viene effettuato su richiesta del coniuge o dei parenti prossimi o se la salma stessa, nel momento in cui era in vita, aveva espresso la volontà di essere cremata. La cremazione si svolge come un normale funerale, arrivati al cimitero, il feretro con la salma viene depositata in apposite stanze, in attesa dell’appuntamento che viene dato una volta svolta la pratica di cremazione presso i servizi funebri cimiteriali.

La salma viene bruciata con tutta la bara che deve essere di materiale diverso da quella usata per la tumulazione, quindi senza rivestimento metallico e fatta di materiali biodegradabili e combustibili. Una volta terminato l’incenerimento del corpo, le ceneri del defunto vengono inserite in un’urna e vengono consegnate ai parenti i quali decideranno se conservarle o disperderle, per esempio in mare o in altri luoghi. Il trasporto delle ceneri non richiede l’uso di un carro funebre, ma è indispensabile l’autorizzazione al trasporto, rilasciata sempre dal Comune che ha autorizzato la cremazione.

admin

Related Posts

Scacchi regole: come apprendere le mosse vincenti

Come gestire il proprio budget familiare

Motore fuoribordo: che cos’è e per cosa viene utilizzato?

Vuoi smettere di fumare sigarette normali? Incomincia utilizzando la sigaretta elettronica

Categorie

Note legali

Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito utilizza solo cookie tecnici, in totale rispetto della normativa europea. Maggiori dettagli alla pagina: PRIVACY